CondominiPrivatiVideoispezioni

Videoispezioni fognarie, cosa sono?

By 13 Aprile 2020 20 Maggio, 2020 No Comments
videoispezioni

Hai mai sentito parlare di videoispezioni alle condotte fognarie sia civili che industriali? 

Si tratta di una verifica delle tubazioni di scarico degli edifici e delle condotte verticali che viene effettuata con attrezzature particolari, le quali permettono la registrazione digitale dell’ispezione attraverso una telecamera

Attraverso il filmato ed eventuali fotografie nei punti maggiormente critici, sarà infatti possibile effettuare il rilevamento di interno delle tubazioni, la posizione dei vari innesti e la loro condizione, oltre che localizzazione.

Le videoispezioni solitamente vengono registrate su file video. Questi possono essere sfruttati, su richiesta del cliente, per redigere relazioni tecniche sullo stato delle condotte ed eventuali rotture, infiltrazioni o otturazioni presenti.

Perché far eseguire una videoispezione?

Perché consente di vedere all’interno delle tubazioni, riscontrare crepe, fori, difetti, allacci anomali e individuare l’esatta posizione del danno per permettere un intervento risolutivo. 

Infatti localizzando il guasto in superficie sarà possibile programmare una riparazione mirata senza rompere il muro o il pavimento stradale. 

La videoispezione è inoltre consigliata per verificare lo stato di pulizia di una tubazione, oltre che per supportare i lavori di rimozione di eventuali ostacoli, depositi e ingorghi. 

Si tratta inoltre il metodo più efficace per mappare le tubazioni ed avere il percorso esatto dei nostri scarichi, la posizione dei pozzetti, degli allacciamenti e delle curve. 

Senza contare che può aiutare a risolvere e prevenire eventuali controversie legate a perdite e posizioni di tubazioni. Contropendenze, dal momento che alcuni macchinari a disposizione, sono in grado di misurarne con accuratezza la linea e la %pendenza. 

Infine è fondamentale nella prova di tenuta per il collaudo di nuove tubazioni, per collaudare la rete fognaria e ricevere il nulla osta da parte dell’Ufficio preposto. 

I vantaggi delle videoispezioni

Innanzitutto si tratta di un controllo efficace e assolutamente non invasivo. Permette di individuare particolari anomalie, come la presenza di corpi estranei quali depositi, sedimentazioni, incrostazioni, schiacciamenti, cedimenti della struttura, anomalie negli allacci e così via. Il tutto in modo da poter intervenire in maniera tempestiva per la risoluzione. 

Questo permette ovviamente di limitare gli interventi di smantellamento e/o demolizione, creando le condizioni ideali per un intervento veloce che consiste spesso nella riparazione e nella ricostruzione. (attraverso l’utilizzo di materiali rinforzanti e non distruttivi) del materiale deperito e scongiurando inoltre il pericolo di perdite nel caso delle vostre tubature. Trattandosi inoltre di macchinari altamente tecnologici, questi garantiscono un’alta precisione dell’ispezione. 

Ecco quindi quali sono i vantaggi: 

  • Procedura non invasiva
  • Rapidità di intervento
  • Precisione dell’ispezione 
  • Favorire interventi mirati e non strutturali senza demolizioni

Quando sono necessarie? 

Si rendono assolutamente necessarie quando nei condomini, nelle case e nei palazzi si verificano problemi di scarico del WC, perdite alle tubature al lavandino, nella piletta delle terrazze oppure all’interno dei pozzetti d’ispezione. 

Altresì sono indispensabili, come detto, per collaudare la rete fognaria e per permettere uno studio idraulico funzionale e calibrato.

Si possono effettuare videoispezioni alle colonne di scarico civili di bagni e cucine; alle linee condominiali di acque nere e bianche; agli allacci, alle fognature pluviali, anche di nuove lottizzazioni; alle canne fumarie, alle tubazioni murali o interrate, alle tubazioni di scarico della fognatura sia civili che industriali.

Spesso il problema può annidarsi nell’angolo più remoto dell’impianto: ecco perché è utile utilizzare dei robot. 

Essi eseguono infatti in maniera automatizzata non solo i lavori più pericolosi, ma perché presentano un’alta precisione nel rilevare i danni. Alcuni punti poi possono risultare assolutamente irraggiungibili per l’uomo: ecco che l’unico modo è affidarsi ad una videoispezione robotizzata e alla sua efficienza tecnica. 

EDR Service, che vanta una competenza pluriennale su questo servizio. Propone sistemi di videoispezione dotati di diversi tipi di videoispezioni anche robotizzate a seconda della dimensione della tubatura da ispezionare.

Ogni quando è bene farle? 

Prevenire è meglio che curare: ecco perché è importante dare una certa continuità a questi controlli, che devono essere effettuati in maniera periodica. Sappiamo quanto possono essere di rapida diffusione e fatali i danni provocati dalla corrosione, dalle crepe o dall’usura meccanica. 

Una buona abitudine è quella di non aspettare il guasto per ricorrere a questa pratica. 

Che tipi di videoispezione ci sono?

Ci sono essenzialmente due tipologie di videoispezioni: 

  1. videoispezioni a spinta: utilizzate per condotti verticali (dall’alto verso il basso) come colonne di scarico verticali o canne fumarie, oppure in diametri di ridotta dimensione anche in posizione orizzontale come linee civili di cucine, bagni;
  2. videoispezioni carrellate: utilizzate per condotti di diametro maggiore a 200mm e di lunghezza considerevole per cui un macchinario classico a spinta non sarebbe efficace.

Vuoi scoprire di più sui costi di una videoispezione? Non esitare a contattarci per avere un preventivo.

Leave a Reply